Fare un pomander di agrumi / Make a pomander

2 Pomander di arance decorati con i chiodi di garofano
Le feste si avvicinano. E’ tempo per divertirci un po’ e fare delle cose originali. Perchè non fare un pomander di agrumi?

Per preparare un pomander classico prendi un arancia grossa, rotonda e con la buccia sottile e dei chiodi di garofano: inizia a infilare i chiodi di garofano seguendo un ordine oppure in totale libertà. A questo punto, si può appenderlo subito o, per far si che il pomander possa conservarsi a lungo, si prepara una miscela di spezie in cui immergere l’agrume. Versa in una ciotola circa 120 g di cannella in polvere e aggiungici dei chiodi di garofano in polvere, del pepe nero, della noce moscata e infine della polvere di giaggiolo.
Disponi la tua arancia nella ciotola in modo da ricoprirla tutta quanta con la miscela e lasciala a riposo per almeno tre settimane: in questo modo il pomander si indurirà, assorbendo tutte le fragranze delle spezie e, una volta ripulito, sarà pronto per essere esposto e profumare la tua casa.
______________________________________________

Make a pomander


Pomanders have been used for centuries to fill small spaces with a delightful fragrance as well as to combat moths. They are also incredibly easy to make: Take a bunch of cloves and stick them into an orange, covering the whole surface or making your own design. That’s it.

If you want your pomander to last, totally immerge it in a bowl with about 120 gm of cinnamon, to which you have added crushed cloves, black pepper, nutmeg, and any spice that fits your fancy. Leave it for at least 3 weeks so that the pomander dries and absorbs the spicey fragrances. Now suspend your pomander using a piece of string or twine: as a house decoration or inside a closet or cupboard, and it will keep the space smelling fresh for years.